News

“Disability Card”, domani a Roma la presentazione

Sarà presentata domani mattina nella Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio (via Santa Maria in Via 37) la “European Disability Card”.

La tessera garantirà l’accesso gratuito o agevolato a una serie di servizi come i trasporti, la cultura, le attività sportive e ricreative in Italia e negli altri 7 Paesi europei che hanno aderito al progetto: Belgio, Cipro, Estonia, Finlandia, Malta, Slovenia e Romania. Con una omogeneità di condizioni tra Stati che prima mancava, compromettendo le opportunità di inclusione dei cittadini con disabilità nella vita culturale e sociale.

Se infatti, da una parte, ciascun Paese è già organizzato singolarmente con agevolazioni e supporti, l’assenza di reciprocità crea ostacoli alla partecipazione dovuti appunto alle modalità differenti applicate dalle varie nazioni. Con questa carta, voluta dal Parlamento europeo e dal Consiglio in base al Programma “Diritti, uguaglianza e cittadinanza” per il periodo 2014-2020, si punta così a superare tali difficoltà promuovendo i diritti delle persone con disabilità.

In Italia, titolare dell’attuazione del progetto è FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) in partenariato con FAND (Federazione Associazioni Nazionali persone con Disabilità) con il Ministero del Lavoro in veste di sponsor dell’iniziativa in qualità di Autorità nazionale rilevante in materia di disabilità.

La presentazione di domani sarà gratuita e a partecipazione libera ma con iscrizione necessaria alla segreteria FISH: tel. 06.78851262 – mail presidenza@fishonlus.it

Qui il link al sito dedicato all’iniziativa, da cui si può accedere alla pagina del progetto UE e ad altri dati

 

Pubblica commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*